Il tuo mal di schiena non ti permette di star seduto per molto tempo?
Appena ti svegli e scendi dal letto senti subito dolore?
Ti sei bloccato improvvisamente?
Questi sono solo alcuni dei sintomi causati dal mal di schiena e le cause possono essere molteplici.
Andare in panico non serve a nulla!
I trattamenti manuali sono molto utili per ridurre il dolore ma vanno sempre accoppiati ad esercizio terapeutico per avere la massima efficacia.
Valutandoti personalmente scegliamo il percorso ideale per il tuo mal di schiena ma questo è possibile farlo unicamente dopo averti valutato e aver capito le cause che lo hanno scatenato.
Risonanze radiografie sono necessarie per il tuo mal di schiena?
Ovviamente in caso di gravi patologie quali fratture, infezioni o cancro, servono ma queste tre rappresentano secondo gli studi scientifici solo l’ 1% dei casi. Quindi non essere schiavi delle immagini è la prima raccomandazione, inoltre ricorda che la schiena è molto difficile da danneggiare e non esiste assolutamente il concetto che QUALCOSA E’ ANDATO FUORI POSTO oppure ACCAVALLAMENTI di strutture del nostro corpo.
Il nuoto risolverà il tuo mal di schiena?
Il nuoto contribuisce all’attività fisica che ognuno di noi dovrebbe fare quotidianamente ma non è la panacea a tutti i mali, oltre alla forza della tua muscolatura bisogna migliorare il controllo e soprattutto ridurre il processo infiammatorio in atto se sei in una fase acuta (ovvero molta fatica a muoverti).
Devo portare il busto?
Le ultime evidenze scientifiche sconsigliano vivamente l’utilizzo di corsetti e busti proprio perché al contrario la tua schiena ha bisogno di movimento per migliorare la propria condizione quindi rimanere a letto diversi giorni non è assolutamente la soluzione.
Se hai ulteriori domande o hai bisogno di aiuto noi siamo qui non esitare a contattarci!